ECCO FATTO

ANTONIO RUSSO e i suoi preziosi consigli sui capelli

Con il nostro blog collabora da oggi, un esperto di bellezza, salute e stile dei capelli: Antonio Russo consulente d’immagine.

Apriamo con questa intervista una rubrica dedicata ai capelli in cui lo stilista coiffeur, Antonio Russo, darà consigli a tutte noi mensilmente.

Quindi ponete tutte le domande che volete, Antonio risponderà!

Brevemente vi presento Antonio innamorato del suo lavoro, operativo soprattutto in Calabria (Cariati e Rossano Calabro) e a Roma. Ma è chiamato e ovunque ci sia bisogno di lui, al servizio della bellezza e della moda.

Da Sanremo alle selezioni di Miss Mondo, Antonio contribuisce al fascino di artisti e splendide ragazze.  Tra modelle e donne di ogni età e bellezza, tutte possono fidarsi del suo estro e della sua arte. Con passione realizza tagli e acconciature fashion, nel rispetto dei gusti e aspettative di chi si affida al suo talento.

Antonio russo

Antonio è delicato e attento alla bellezza dei capelli perché, dice lui, ne rispetta la salute e per tale motivo utilizza solo prodotti biologici. “Solo un capello veramente sano è un capello autenticamente bello“, afferma. Veniamo alle domande che la nostra Giusi ha raccolto e che io gli ho fatto presso il centro di Rossano.

Tiziana: «Antonio, prima di tutto ti ringrazio per aver accettato l’intervista e la collaborazione con il blog Emotions Mamy Magazine.»

Antonio: «Grazie a te Tiziana per avermi invitato. Partecipo volentieri a discorsi in cui si parla della bellezza e della salute dei capelli. Ci tengo che la cultura della salute dei capelli viaggi in stretta connessione con discorsi di stile e bellezza. Non voglio che si sleghino i concetti. Quando una donna si affida a me, prima analizzo il capello, ne studio pregi e problematiche. Trovo soluzioni cosmetiche idonee e dove esse non siano risolutive, indirizzo verso cure mediche.»

Tiziana: «Beh allora la domanda che sto per farti, non si discosta dalle tue premesse! Adesso siamo in estate e tra sole, salsedine (cloro per chi frequenta le piscine), poveri capelli! Cosa possiamo fare affinché non si sfibrino? Come possiamo proteggerli?»

Antonio: «In spiaggia, molte donne e ragazze passano svariate ore al giorno. La femminilità che definisco “princess e casual”, two sides of your life, può concedersi relax e divertimento in spiaggia, sempre. Ciò non pregiudica la salute e bellezza dei capelli. Basta utilizzare i giusti prodotti da distribuire con un buon massaggio dalla radice e su tutta la lunghezza dei capelli. Esistono molti prodotti anticresco biologici. Il mercato del bio sta prendendo sempre più piede, approfittatene. Prima di esporvi al sole consiglio di utilizzare degli spray solari per capelli ad alta protezione. Ottima cosa è utilizzare degli shampoo idratanti per conferire elasticità e pettinabilità. Ne esistono per capelli secchi e sfibrati e per tutte le tipologie di capelli. Bene è anche utilizzare condizionanti dopo shampoo ideali anche per chi non vuole rinunciare a tingere i capelli spesso.»

Tiziana:  «Sarebbe meglio evitare in questa stagione di fare tinture o colpi di sole?»

Antonio: «Le tinture che il mondo della chimica ci propone non sono certo salutari per i nostri capelli. Certo ce ne sono di meno tossiche, ma tingere i capelli è comunque un trattamento aggressivo in ogni stagione. Nei miei centri propongo un colore 100% certified organic. Sono miscele di varie tipologie di erbe tintorie, tra cui la più conosciuta è l’hennè. Nel mio laboratorio utilizzo 11 erbe per ottenere, con varie combinazioni e quantità, infiniti colori.»

Tiziana:  «Il balsamo va sempre usato?»

Antonio: «Il balsamo deve essere quello giusto per i propri capelli, altrimenti potrebbe far perdere lucentezza e appesantirli. Meglio consultare un esperto, prima di acquistarne uno a caso. Comunque se si utilizza l’aloe vera, non si sbaglia mai.»

Tiziana: «Che pettinatura consiglieresti per tutti i giorni per sopportare le alte temperature che stiamo avendo?»

Antonio: «Ovviamente i capelli raccolti in vario modo sono l’ideale. Consiglio di provare varie soluzioni dalla semplice coda di cavallo, allo chignon per vedere quale acconciatura valorizza meglio il viso. Dal vostro parrucchiere di fiducia potreste fare varie prove con i giusti accessori. l’ideale sarebbe imparare a fare delle acconciature princess o casual semplici, ma con un tocco “particolare”. Giocate con i vostri capelli facendovi aiutare da un esperto e poi procedete quotidianamente da sole

Tiziana: «Potremmo proporre dei tutorial semplici qui nel blog, con delle foto passo passo per realizzarle, che ne dici Antonio?»

Antonio: «Certo! È una buona idea.»

Tiziana: «Grazie Antonio, ancora una volta per la tua disponibilità! Veniamo adesso all’ultima domanda. Un consiglio per chi continua a perdere molti capelli dopo i lavaggi.»

Antonio: «La perdita dei capelli, se supera un livello di normalità, può essere contrastata con adeguati prodotti. È possibile che il famigerato “periodo delle castagne” che si stanzia tra settembre e ottobre, possa anticiparsi nel periodo estivo. Particolarmente nel mese di agosto, si può notare un aumento della perdita dei capelli.

Per contrastare la caduta, consiglio l’utilizzo del gel di aloe vera biologico.

Tale prodotto naturale, contrasta la caduta dei capelli, li idrata e lascia una gradevole sensazione di freschezza. Come ho detto prima, funge anche da balsamo. È anche un ottimo lenitivo per il cuoi capelluto esposto a trattamenti chimici e/o agli agenti atmosferici. Inoltre l’aloe è ideale per detossinare e riequilibrare il cuoio capelluto grasso.»

Tiziana: «Bene Antonio, grazie per i tuoi utili e professionali consigli. Alla prossima allora, a settembre con altre domande.»

Antonio: «Grazie a te Tiziana, a Giusi, Erika, Sara, Francesca e a tutte le vostre lettrici. A presto e felice estate!»

3 thoughts on “ANTONIO RUSSO e i suoi preziosi consigli sui capelli

  1. Ciao ragazze e ciao Antonio.
    Rivolgo proprio a te la mia domanda: puoi dirmi dove posso acquistare il gel all’Aloe per contrastarea caduta dei capelli?
    Ne perdo davvero moltissimi e probabilmente ciò dipende da uno scompenso ormonale in atto da parecchio tempo. Sto effettuando tutti gli accertamenti medici ma nel frattempo vorrei provare questo prodotto.
    Grazie per la tua attenzione.
    Letizia.

    1. Ciao Letizia , sicuramente in questo periodo si avvicina il cambiamento stagionale della caduta dei capelli e il prodotto in questione è sicuramente il più ideale per rallentare e stimolare la ricrescita dei capelli. I prodotti li trovi in tutti i concept stor Philip Martins in italia, o direttamente sul sito ufficiale http://www.philipmartins.it. Oppure puoi contattare direttamente i miei saloni dove potrebbero farti una breve consulenza e darti dei consigli specifici per i tuoi capelli e mandarti i prodotti! Antonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *