collaborazioni, IN CUCINA CON MAMY

BISCOTTI ALLA CANNELLA

E’ vero fa tremendamente caldo, ma io non posso e non voglio rinunciare al piacere della cucina, e quindi oggi che ho voglia di biscotti preparo i biscotti, i miei amati biscotti alla cannella.

Solo che questa volta utilizzerò una farina diversa dal solito, è una miscela di farina di grano tenero con Riso Venere.

Lo ammetto ero un po scettica all’inizio, perchè credevo fosse solo indicata alla preparazione di pane, focacce e comunque di soli piatti salati, ma ho scoperto che non è così. E allora ho voluto osare e ho voluto sperimentarla con una ricetta già collaudata, cambiando solo la farina.

Iniziamo…

INGREDIENTI

200 gr di Farina Vitale+Riso Venere
100 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
1      cucchiaio di latte
1      tuorlo
20  gr di maizena
8    gr di lievito in polvere
5    gr di cannella (io veramente abbondo sempre di più)
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero, quando il composto è diventato spumoso aggiungere il latte, il tuorlo e mescolare il tutto.
Incorporare la farina Vitala, la maizena, il lievito, il sale e la cannella. impastare fino ad ottenere una palla liscia che farete riposare in frigorifero per almeno 30 minuti coperta dalla pellicola trasparente.

Passato il tempo di riposo riprendere l’impasto e stenderlo a 2-3 mm di altezza, o a vostro piacere a secondo se il biscotto vi piace più o meno alto.
Con un tagliapasta o delle formine ricavate i biscotti della forma che preferite. Disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornateli (il forno deve essere già caldo) per 8-10 minuti a 180°, quando i bordi incominciano a prendere colore il biscotto è pronto.
Fateli raffreddare prima su una gratella e poi serviteli, ma fate attenzione…se li lasciate a tavola rischiate di non trovarne più!!

Vi consiglio vivamente di provare questa farina, perchè è diversa, perchè non è una moda ma un’innovazione vera, che merita di essere diffusa, perchè si possono creare moltissimi piatti  gustosi.

Questo post nasce da una vera conversazione e collaborazione con Molini Nova su own your conversation

3 thoughts on “BISCOTTI ALLA CANNELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *