IN CUCINA CON MAMY

BISCOTTI IN BARATTOLO

Mancano davvero pochissime settimane al Natale e la corsa al regalo giusto si fa sempre più frenetica.
Io oggi vi propongo più che un regalo, un piccolo pensiero fatto con il cuore per un’amica, una cugina, una vicina di casa, un’idea per il regalo alle mestre perchè no.
Oggi vediamo insieme come fare i biscotti in barattolo, praticamente andremo a donare a qualcuno, o semplicemente lo terremo noi in dispensa per utilizzarlo in futuro, un barattolo con dentro tutti gli ingredienti secchi per poter realizzare dei biscotti, la ricetta la scegliamo noi, quando si vanno a preparare bisognerà soltanto aggiungere eventualmente uova, latte o burro o altro (dipende dalla ricetta), il barattolo sarà corredato anche da un bigliettino con il procedimento da seguire.
Oggi ho preparato i Biscotti alla Cannella (fatti pure in questa variante: Biscotti alla Cannella.)
Quello che ci occorre sarà:
– 180 gr di farina;
– 120 gr di zucchero di canna
– 1 bustgina di lievito per doci
–  5 gr di cannella
– un pizzico di sale
di dovrà eseguire la ricetta dovrà solo aggiungere 1 uovo e 100 gr di burro.

 

Iniziamo a disporre nel barattolo (io ho utilizzato un barattolo di pesche sciroppate che ho accuratamente lavato e conservato) con l’aiuto di un cucchiaio i 180 gr di farina.

Poi aggiungiamo, sempre con l’aiuto di un cucchiaio, lo zucchero di canna, la bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale, andremo a creare degli strati che saranno molto belli visivamente da vedere.

Poi mettiamo i 5 grammi di cannella.

Adesso con la preparazione alimentare abbiamo finito, semplice no! Ora dobbiamo rendere il nostro barattolo quanto più grazioso possibile.
I materiali che vi serviranno sono a vostra scelta, io ho reperito quello che avevo in casa, carta velina color oro, un nastino colorato, foglio di cartoncino colo oro, etichetta (stampata da internet) e nastro biadesivo (sono tutti avanzi del compleanno della mia bambina :))

Iniziamo con il rivestire il tappo del barattolo, io mi sono aiutata con un vaso un pò più grande del tappo per prendere le misure, ma se voi avete un goniometro o altro va benissimo lo stesso. Ritagliate  il cerchio e questo sarà applicato con il nastro biadesivo sul tappo.
 

 

Con il cartoncino ho realizzato una girandola (gli angoli li ho tenuti fermi con il biadesivo oppure potete utilizzarer anche la colla).

Non vi resta che scrivere sulla etichetta il nome della ricetta che avete riprodotto, assemblate adesso tutti i pezzi, io ho attaccato la girandola al tappo e decorato con il nastrino che avevo in casa.
I vosatri biscotti in barattolo sono pronti per essere donati alla persona che desiderate e certamente non sarà un regalo scontato ma molto apprezzato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *