ECCO FATTO

CIBO E BELLEZZA: GLI OCCHI

Sono tante le cure cosmetiche e i makeup che possiamo fare per valorizzare il nostro sguardo e rendere più belli i nostri occhi.

Possiamo aggiungere anche dei semplici e quotidiani movimenti di ginnastica oculare.

La cura di occhi e sguardo può continuare anche nel non chiedere troppo alla nostra vista.
È bene, quindi, per esempio, fare regolari pause quando lavoriamo al pc. Molto importante è dormire in modo continuo, tranquillo e regolare dalle 6 alle 9 ore, a seconda dell’età.

Ma anche per l’aspetto estetico e vista degli occhi, l’alimentazione è fondamentale.

Gli agrumi e tutta la frutta e verdura ricca di vitamina C aiuta la vista. Essa combatte i radicali liberi e mantiene le cellule del nervo ottico in funzione.

Le verdure a foglia verde come gli spinaci sono fonte di luteina e zeaxantina che aiutano contro le degenerazioni della macula. Sono ricchi di zeaxantina meloni, patate dolci, zucca e carote.

Latte, yogurt, soia contengono antiossidanti, vitamina E, amminoacidi essenziali e fitoestrogeni: veri salva vista.

La lista degli alimenti salutari per i nostri occhi vede anche le uova ricche di acidi grassi omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina.

L’omega 3, l’abbiamo detto più volte, è presente anche nel pesce, particolarmente quello azzurro.

Mandorle e noci avendo vitamina E e antiossidanti, come nel caso dell’epidermide e della nostra bocca non facciamocele mancare.

Ancora una volta i frutti di bosco sono nell’elenco degli alimenti salutari. Essi aiutano a regolare la pressione sanguigna, fondamentale per la salute e bellezza degli occhi. I broccoli, toccasana per tutto il nostro organismo, lo sono anche per gli occhi, particolarmente per la loro azione detossinante.

Il , soprattutto quello verde ma anche quello nero, è ottimo per combattere la cataratta, così come l’avocado.

Il Cioccolato fondente (minimo al 70%), l’uva e i mirtilli neri contengono flavonoidi. Essi sono in grado di mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi aiutando a conservare forti cornea e cristallino.

Il cioccolato fondente, inoltre è un anti ipertensivo e combatte l’ipercolesterolemia.

Il vino rosso consumato senza esagerare, per il suo contenuto di resveratrolo, è protettivo della macula.

Per la salute e bellezza dei nostri occhi è bene consumare una buona percentuale di grassi, come l’olio extravergine d’oliva. Condire le insalate ricche di vitamine e antiossidanti con l’olio evo aiuta a veicolare tali sostanze in modo ottimale.

Le insalate così preparare, regalano al nostro organismo luteina, licopene, betacarotene e zeaxantina, quindi antiossidanti utili alla salute degli occhi.

In questa stagione calda possiamo consumare la frutta e la verdura in freschi frullati e sotto forma di ghiaccioli.

Vi consiglio una ricetta: prendete della frutta, anche mista, sbucciatela e tagliatela a pezzettini. Frullatela, aggiungete a piacimento dell’acqua, volendo anche effervescente naturale o del latte.
Ottenuto questo composto, mettetelo in appositi contenitori per fare i ghiaccioli. Dopo qualche ora in freezer, avrete i vostri gelati salutari e rinfrescanti per tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *