una casAnormale

COME ESSERE FELICI? Il nostro benessere parte dalle nostre case

Oggi nella mia rubrica parliamo di FELICITÀ.

La domanda quindi è, COME ESSERE FELICI? Da dove partiamo?

Ma voi lo sapevate che la felicità passa anche per la casa? Dai nostri oggetti, dai colori, dagli odori. Un pò come capita con le persone, no, avete presente?

Avere a fianco una persona solare e positiva ci da sicuramente benessere, al contrario essere in compagnia di una persona che si lamenta sempre ed è pessimista a lungo andare non ci farà sicuramente bene.

Vivere in un casa buia, disordinata, maleodorante aumenta lo stato di disagio, al contrario vivere in un ambiente profumato, luminoso e pulito contribuisce ad aumentare il nostro livello psicofisico.

 

Ecco 5 dritte su come essere felici:

 

1 I PROFUMI E GLI ODORI: hanno la capacità di influire sul nostro umore. Un odore gradevole ci da benessere, un odore sgradevole ovviamente no. O potremmo parlare di essenze profumate, la lavanda è distensiva, gli agrumi hanno effetti positi.

 

2 I FIORI FRESCHI: avere sul tavolo di casa un bellissimo e profumatissimo mazzo di fiori freschi, a voi che effetto fa? Non è forse piacevole rientrare a casa e vedere questa meraviglia che la natura ci regala sul nostro tavolo e sentirne il profumo?

 

3 FOTO E RICORDI: quante volte spolverando avete in mano quella foto e vi soffermate per un attimo a pensare a quel ricordo? A quella giornata, a quel momento che indubbiamente se avete scelto di incorniciare per voi è un momento o una persona persona importante.

 

4 I COLORI come dicevo appunto all’inizio sull influenza della casa un ruolo notevole lo svolgono anche i colori della nostra casa. Per questo è molto importante scegliere i colori giusti quando dipingiamo e arrediamo casa. IL ROSSO è considerato un antidepressivo.  IL VERDE contro lo stress. L’ARANCIO induce serenità. IL GIALLO stimola l’attenzione. IL BLU: diminuisce la pressione arteriosa.

 

5 LO SPAZIO non riempiamo la casa di 800mila cianfrusaglie inutilizzate, cerchiamo di circondarci solo di cio’che realmente vogliamo. Che amiamo e che ci serve. Ad esempio, voi quanti servizi di piatti avete in casa? Io? 2!! un servizio da 6 e uno da 12. Era inutile tenermi anche quei mille servizi da the quando poi alla fine utilizzo sempre la stessa tazza.
Ma vogliamo parlare dei mille completi letto e parure di asciugamani che poi alla fine non utilizziamo? Perchè ci spiace rovinarli o perchè sono talmente datati che non si intonano con il nostro nuovo bagno? Andrei avanti con mille esempi, ma poi mi dilungherei troppo.

 

Ovviamente fa bene aver in casa animali, conosciamo tutti ormai le meravigliose propietà della pet terapy. Io non ne ho in quanto soggetto allergico.

Farebbe bene allo spirito anche avere un diario di bordo a casa. Trovare e prenderci il nostro spazio per pensare e liberare la mente.

 

come essere felici - emotionsmamy

 

Ma ora sto andando fuori discorso, “la solita pasticciona” caso mai ne parlemo in un altro post.

Mi sento di concludere dicendovi:

CIRCONDATEVI SOLO DI COSE BELLE CHE VI TRASMETTANO UN’ EMOZIONE POSIVA!!

Non possiamo essere padroni del mondo, ma sicuramente siamo le padrone di casa nostra e almeno lì decidiamo da cosa e chi circondarci..

 

 

un abbraccio Erika

una casAnormale

2 thoughts on “COME ESSERE FELICI? Il nostro benessere parte dalle nostre case

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *