una casAnormale

COME PREPARASI ALLE FESTE – STEP 1

L’altro giorno dopo aver postato la foto sul mio profilo Instagram (questa qui, venite a cercarmi, mi trovate come Una casAnormale)

pia

In molte mi avete chiesto di raccontarvi come mi organizzo in procinto delle feste. Ovviamente (diamo i meriti a chi di dovere) la mia organizzazione è ispirata al metodo Fly Lady ma poi e adattata a me e alle mie esigenze.

Mi avete anche detto: ma Erika inizi già a preparare la casa per le feste?

E si ragazze, inizio già a PREPARARE, e c’è una notevole differenza tra preparare ed addobbare, ed era proprio li che vi volevo.

È un po come quando voi vi dovete preparare per una festa. Cosa fate? Prima di indossare il vostro vestito preferito oppure nuovo, comprato per l’occasione non vi lavate, truccate, pettinate?

Non vi preparate prima di vestirvi? Questo è esattamente ciò che faccio io alla mia casa, la lavo LA PULISCO prima di vestirla, cioè prima di addobbarla.

COME PIANIFICO LE PULIZIE PRIME DELLE FESTE?

Io adotto il sistema della pulizia a zone.

Ecco svelato il motivo per cui inizio già dal mese di Novembre. Anzi vi chiedo scusa del tardo post, perché io ho già iniziato e finito con la zona cucina, in una settimana l’ho pulita da cima a fondo in base ai miei tempi e al mio livello di stanchezza.

Quindi non dovete affannarvi per pulirla tutta in un giorno, prendetevi una settimana di tempo per farla tutta.  Ricordatevi una parte al giorno evita di farvi arrivare alle feste stressate e distrutte!

Ci sono dei giorni in cui non ho voglia o sono stanca. Allora lì ascolto la mia musica preferita e setto il timer per il tempo che credo di aver voglia di fare, che siano 5 o 15 minuti non importa. È sempre qualcosa!

In 5 minuti o anche meno  potete  pulire gli interruttori, quello non credo sia un lavoro che si faccia sempre, o meglio io non la faccio sempre, devo andare a rivedere la mia check list per ricordarmi di farlo.

Per darvi un po’ di allegria oggi lo stampabile con la lista degli addobbi 🙂 il mio preferito.
Qui di seguito oh solo raccolto delle idee, ognuno poi andrà a compilare in base alla sua casa, e ai suoi addobbi.

Per oggi vi lascio solo la prima pagina perchè non voglio sovraccaricarvi e confondervi. Avete anche tutta la cucina da pulire, quindi forza e coraggio  iniziate a preparare la vostra casa verso il viaggio per le feste.

 

3 thoughts on “COME PREPARASI ALLE FESTE – STEP 1

  1. Brava Erika, sempre organizzata, invidio questo tuo lato di ordine mentale e “scritto”, io non riesco a fare liste, però il tuo metodo di “pulizia a zone” mi è stato molto utile👍 Grazie amica 😘

    1. Carissima Cinzia, tutto sta nell iniziare, io ho iniziato per gioco perché a mia volta avevo visto e sentito parlare di planning ed allora mi sono detta: perché non provare? Bhe.. non tornei più indietro ma semplicemente perché io ero disorganizzata! Come invece può essere che tu non ne abbia bisogno perché sei già organizzata, io senza lista mi perdo per strada.. sono felice di esserti stata di spunto con la pulizia a zone 😊 un abbraccio cara Cinzia .. Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *