una casAnormale

COME PULIRE IL FORNO IN MODO NATURALE- la rubrica di Erika

Alzi la mano chi odia pulire il forno. Ma come pulirlo in maniera naturale?

Io sono in prima fila, o meglio lo ero. Odiavo pulire il forno perché oltre ad essere un lavoro che non mi piace, odiavo quell’odore terribile di sgrassatori, fornet e altri prodotti.

Che poi, per quanto sciacquassi a più non posso, puntualmente quando andavo per accenderlo, usciva questo odore tremendo.

La cosa mi spaventava, perchè avevo paura che delle micriparticelle di prodotti chimici usati per la pulizia andassero nel cibo.

Ed io ad intossicarmi non ci tenevo proprio.. no.no. grazie, resipiro già troppo smog di mio nell’aria..

Da lì il passo è stato breve.

Come pulire il forno in maniera naturale, è possibile che non ci sia un rimedio? Ma ovviamente c’è. E io lo utilizzo da anni ormai.

Io personalmente uso:

250 ml di acqua

4 cucchiai di aceto

4 cucchiai di bicarbonato

A forno tiepido passo questa pasta su tutto il forno, ripiani griglie pareti e vetro.

Si deve creare una vera e propria pappetta che lascio agire per un po ( non ho mai calcolato il tempo).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Come pulire il forno? Ci sono altri metodi naturali? Ci sono molti altri rimedi per pulirlo, come per esempio bicarbonato e sale da far agire per un ora.

Oppure acqua e limone,o solo acqua e aceto, nel web troverete mille ricette pulisci forno.

Ma questo miscuglio è stato un esperimento ben riuscito che ormai utilizzo da anni, e con il mio forno funziona!

Ora ogni volta che lo utilizzo sono decisamente più serena sapendo che non mi imbatterò nel pericolo di mangiare cibo contaminato dagli agenti chimici..

Tengo a precisare che io pulisco il forno tutte le volte che viene utilizzato, e che non ho mai avuto un forno fortemente incrostato. Quindi non saprei dirvi se funziona anche sulle incrostazioni. Se qualcuno lo sapesse c’è lo scriva qui nei commenti in modo da poterci aiutare e consigliarci a vicenda.

Buona pulizia forno a tutte!

Erika una casAnormale

4 thoughts on “COME PULIRE IL FORNO IN MODO NATURALE- la rubrica di Erika

  1. Ciaooo!!questo metodo lo devo ancora sperimentare ,adesso lo provo visto che lo cercavo da tanto!!potresti darmi qualche consiglio anche per il WC ma.naturale grazie e buon ponte sei fantastica!!

    1. Io personalmente ti consiglio se vuoi un naturale di eliminare prima con una spugna l’acqua del wc e poi di versarci sempre il solito bicarbonato e aceto. Fai sempre una pappetta e con una spugna e guanti vai a strofinare.

  2. Devo provare! Odio pulire il forno e non trovo mai la soluzione giusta per farlo adeguatamente. Se utilizzo i prodotti chimici sgrassano bene ma lasciano un odore bruttissimo all’interno del forno (e per parecchio tempo non riesco a mandarlo via). Usando solo il bicarbonato non riesco a farlo venire bello pulito. Credo proprio che proverò la tua “ricetta” magica! 🙂

    1. Così sicuramente con questa ricetta non sentirai la puzza di chimico. Spero che possa esserti di aiuto nella pulizia. Facci sapere poi come è andata 🤗🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *