Cucito Creativo

COME REALIZZARE UN CUSCINO – TUTORIAL

Ciao a tutte e ben ritrovate al secondo appuntamento con la nostra rubrica di cucito.

Immagino che anche voi, come me, con l’arrivo della primavera abbiate tanta voglia di sistemare casa e giardino, vero?

Il bello è che molto spesso non occorrono chissà quali investimenti o modifiche drastiche per ottenere ottimi risultati.

Con un po’ di creatività e puntando sui dettagli infatti, possiamo rinnovare e valorizzare al meglio i nostri spazi e in questo le stoffe, con i loro magnifici colori e trame, ci aiutano moltissimo.

E’ per questo che voglio proporvi un tutorial per realizzare dei cuscini con un metodo che adoro perché è  super facile, veloce ed economico: non occorrono né cerniere né velcro e anche le meno esperte di cucito con poco tempo riusciranno a confezionarli.

Il materiale che occorre è il seguente:

  • Imbottitura di un cuscino
  • Tessuto a piacere
  • Forbici per il taglio della stoffa e forbicine per le rifiniture
  • Gessetto, metro da sarta, spilli
  • Filo in tinta
  • Macchina da cucire

Procedimento:

  • Misurate l’imbottitura del vostro cuscino con il metro da sarta, segnandovi l’altezza e la larghezza

 

cuscino

  • Tagliate una striscia di stoffa che sia alta quanto la misura dell’altezza dell’imbottitura più 2 o 3 centimetri per le cuciture (es. altezza imbottitura 48 cm = altezza stoffa 51 cm) e che dovrà essere lunga tanto quanto la circonferenza del cuscino (ovvero misura della larghezza x 2) più 20-25 centimetri circa (es. circonferenza cuscino 100 cm = lunghezza striscia 125 cm circa)

cuscino

 

  • Su entrambi i lati corti (quelli della misura dell’altezza) ripiegate i bordi di un paio di centimetri, fissiamo la ripiegatura con gli spilli e poi cucitela a macchina con un punto dritto.

 

cuscino

 

  • Ora appoggiate l’imbottitura del cuscino sul tessuto, tenendo il lato dritto della stoffa verso di voi. Sovrapponete i due lembi fino ad arrivare ad avvolgere bene il cuscino interno. Puntate due spilli per fissare la misura della sovrapposizione e sfilate l’imbottitura.

 

cuscino

 

  • Fermate bene con gli spilli entrambi i lati, cuciteli a macchina profilandoli anche con un punto zig-zag.

 

cuscino

 

  • Infine, rivoltate al dritto spingendo bene gli angoli, inserite l’imbottitura… ed ecco pronto il cuscino!

 

cuscino

E se volete seguire delle istruzioni ancora più dettagliate, qui trovate il link al video tutorial presente sul mio canale Youtube e dedicato ai cuscini:

Sara

DIY! Tutorial di cucito creativo per realizzare dei copricuscini superfacili

2 thoughts on “COME REALIZZARE UN CUSCINO – TUTORIAL

  1. è vero, è facile e veloce, inoltre se volessi cucire sul rivestimento, magari in tinta unita, alcune decorazioni (es.: pizzi o passamaneria o altro), potrei facilmente farlo prima di chiuderlo …. grazie Sara… bella idea :-))

    1. Ciao Cinzia,
      è giustissimo, qualunque decorazione o applicazione possiamo fissarla con comodo prima e poi passare tranquillamente alle cuciture.
      Grazie mille a te per questo commento, con cui hai dato un utilissimo suggerimento per come abbellire ulteriormente questi cuscini.
      A presto!
      Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *