una casAnormale

DETERGENTI? No grazie, li autoproduco con il Bicarbonato.

Rimanendo in tema di spruzzini, (qui trovi il mio post precedente su quello con aceto) un altro è quello al bicarbonato.

Anche qui la mia scelta sul non agenti chimici ma piano piano mi sono anche resa conto del risparmio che c’è nell’autoprodursi i detersivi  in casa.

La mia scelta sinceramente nasce da una fortissima allergia scaturitami di punto in bianco, mi scaturivano asma e reazioni cutanee. Da li ho iniziato a cercare prodotti per la pulizia e l’igiene personale che non contenessero sostanze a me dannose ( che poi in realtà sono dannose per tutti).
Allora ho iniziato a comprare detersivi specifici, bio, quelli anti allergici, e purtroppo mi ritrovavo a spendere molti soldi perchè questi detersivi costavano parecchio.

Fortunatamente ora i prezzi sono più accessibili, ma all’inizio la scelta non era cosi vasta come adesso, e quei pochi che c’erano avevano davvero dei costi esorbitanti!!

Ho cercato allora una soluzione che potesse soddisfare le mie tasche e la mia salute. Da qui la mia esperienza con la riproduzione in casa di detergenti ecologici per la puliza della casa.

Oggi vediamo come realizzare lo spruzzino al bicarbonato:

-spruzzino vuoto da 500 ml

-50/60 di bicarbonato ( mi raccomando non di più altrimenti il bicarbonato ottura i buchi)

-acqua demineralizzata

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mescolate con un po’ di pazienza cercando di far sciogliere il bicarbonato il più possibile. Io mescolo e agito, mentre faccio le mie faccende ogni tanto passo gli do’ una girata e un’agitata.

Quando siete stufe lasciate riposare, e una volta che il bicarbonato si è depositato sul fondo del vostro bocale, potete procedere con il travaso nello spruzzino, facendo cadere solo in parte il bicarbonato depositato, appunto per il motivo dettovi sopra et volià spruzzino pronto!

ACCORGIMENTO: se invece volete procedere in un modo piu’ veloce mettete meno bicarbonato, circa metà dose, cosi da evitare di dover mescolare, ma per mia esperienza personale pur mettendone meno ed agitandolo all’uso mi ritrovavo piu’ volte con i buchi otturati..

PROPRIETA’: sgrassante igienizzante, deodorante

Anche questo spruzzino e adatto a tutte le superfici lavabili.

Erika una casAnormale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *