ECCO FATTO

PELLE PERFETTA CON IL TÈ

Viso dall’incarnato luminoso, gote rosee e pelle del corpo liscia e senza impurità, parlano dello stato della nostra salute psicofisica.

Per alcune è un punto di partenza da mantenere, per altre un traguardo da raggiungere.

La strada, al di là di equilibrate attenzioni cosmetiche, sonno, movimento e buoni pensieri, è la sana alimentazione. Una dieta bilanciata è la prima cura di bellezza per la nostra epidermide.

Diamo la giusta attenzione alla qualità e quantità di cibi che compongono il menu dei nostri pasti.

E cosa, come al solito, dobbiamo preferire? Ovvio, la frutta e la verdura!

Esse, è risaputo, sono ricche di fibre, vitamine e non solo. Nella frutta secca, in guscio e nei semi, sono presenti anche il rame il selenio e gli omega 3 e 6. Sostanze che favoriscono anche la produzione di collagene e che quindi aiutano anche a mantenere la pelle giovane.

Frutta e verdura hanno proprietà antiossidanti, purificanti, drenanti. Tutto ciò favorisce la salute dei nostri organi interni e anche della nostra epidermide.

Alla nostra pelle fa bene anche il tè verde ricco di gallo catechine dalle proprietà altamente antiossidanti.

pelle

Per tale motivo, il tè verde è ottimo per combattere i radicali liberi e lo stress ossidativo causato da stress, inquinamento e cattiva alimentazione. L’ideale sarebbe berlo caldo e senza aggiunta di zucchero.

Ma possiamo utilizzarlo anche per preparare delle pietanze salutari.

Avete mai provato a cuocere il riso integrale o i cereali nel tè?

Fare ciò aggiunge sapore e salute alle pietanze. Il tè può essere sostituito al brodo per cuocere risotti e minestre, minestroni e zuppe alle verdure, funghi, piselli ecc.

pelle
Provate a cuocere anche la pasta nel tè verde se dovete preparare l’insalata di pasta.

Condite la pasta cotta nel tè, con uova sode, un filino di olio extravergine di oliva e foglioline di salvia.

Sono certa che il sapore nuovo e insolito vi sarà gradito.

Sto cucinando con il tè da un po’ di tempo e sto sperimentando diverse ricette. Tutte gustose e salutari.

Alla prossima, Tiziana.

5 thoughts on “PELLE PERFETTA CON IL TÈ

  1. come promesso, ho provato…. oggi ho mangiato un buon piatto di pasta integrale cotta nel tè e mi ha soddisfatto…. purtroppo sono a dieta perciò il mio condimento erano 3 piccole zucchine tagliate a dadini e saltate in padella con un cucchiaio di olio evo, sale, pepe e timo fresco… poi ho cotto 60 gr di pasta integrale nel tè verde con zenzero (era l’unico tè verde che avevo in casa)… niente male penso che lo farò ancora magari con un’insalata di riso rosso e verdure crude e… Grazie Tiziana…
    a presto Cinzia

  2. Sono felice che la tua nuova ricetta abbia incontrato il favore del tuo palato. Comunque hai fatto bene a condire la pasta in modo delicato. Aggiungere condimenti importanti e ricchi, non avrebbe dato modo al profumo del tè di emergere e partecipare all’armonia dei sapori della pietanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *