una casAnormale

unacasAnormale: IL PLANNING MENÙ

Quanto è importante per la gestione organizzativa di noi donne pianificare il menù settimanale?

Ora ditemi, anche voi, come me vi pianificate i pasti e le cene? Anche se la mia famiglia è composta da due componenti e non abbiamo figli, io ogni sabato o domenica devo assolutamente organizzare i pasti per la settimana. A prescindere dal fatto che della  mia smania di avere sempre tutto sotto controllo mi porta  a farlo, ma sopratutto perchè a me piace organizzare, io devo avere una lista ed un planning per tutto..menu, pulizie, appuntamenti, lista spesa mensile,settimanale, ecc. Ma oggi ho piacere di condividere con voi il motivo per il quale secondo me è meglio avere i pasti organizzati..

 Menù


 

 I VANTAGGI DI AVERE UN MENU’ ORGANIZZATO

 

1) SEMPLIFICA LA VITA: volete mettere rientrare a casa dopo una giornata lavorativa intensa e con ancora la testa piena dover pensare: ora cosa cucino?? STOP PROBLEMA FINITO. Vi bastera seguire il vostro menu’.

 

2) MENU EQUILIBRATO: con un menù pianificato avete sott’occhio tutta la settimana scritta e di conseguenza, basandoci su la piramide alimentare, possiamo gestire meglio la dieta di tutta la famiglia e qui mi sento di dare un consiglio alle mamme ( basate il vostro menu in base al menu scolastico dei vostri figli) per evitare di far mangiare loro la stessa cosa.

 

3) SPESA MIRATA avendo il menu’ gia scritto una volta al supermercato la vostra spesa sarà mirata, andrete dritte dritte ai vostri scaffali, cosi facendo,non solo risparmierete tempo..ma anche denaro.

 

4)RISPARMIO TEMPO: ditemi che non  solo io stavo ore davanti a quei banchi ad osservare e pensare e calcolare quanto e cosa e come cucinare quelle cosce di pollo in offerta o cosa fare di quel prosciutto.. con un menu programmato questo non succede.

 

5) RISPARMIO ECONOMICO: e si qui si tratta propio di un vero e proprio risparmio, perchè inevitabilmente io mi riempivo il frigo e puntualmente tutte le settimanale c’era qualcosa che mi avanzava o che rimaneva li nel fondo del mio frigo e che finiva per essere buttato perchè scaduto..quindi? soldi buttati e sopratutto cibo!!

 

6)LA CENA PERFETTA: sapendo già cosa vorrò mangiare domani sera e sapendo che rientrerò più tadi del previsto, questa sera potro’ portarmi avanti con la cena di domani. Evitando così di accontentarmi di un pezzo di pane e salame solo per la stanchezza e la pigrizia di non cucinare.

 

7)PRODOTTI SEMPRE FRESCHI: tutto quello che si compra verrà consumato di conseguenza niente avanzi e niente sprechi..e via!! Nuova e fresca spesa.

 

8) MANGIO CIO’ CHE VOGLIO: se ho deciso di mangiare pesce il venerdì io il venerdì mangerò pesce e non mi ritroverò a dover consumare lo stracchino dimenticato in frigo perchè in scadenza.

 

9)EFFICENZA: quando preparo il ragù o l’arrosto ne preparo sempre in piu’ in modo da poter congelare un’altra porzione ed averla sempre pronta per qualsiasi emergenza.

 

10) COLLABORAZIONE: questa sera rientrerete tadi? Con un menù scritto mario, moglie o coinquilina saprà già cosa ci sarà per cena e potrà iniziare la preparazione.

 

A me questo sistema piace molto e vi assicuro che mi ha semplificato la vita. Io non amo cucinare quindi cerco di cucinare il più possibile in un solo giorno. Poi lo metto via porzionato in modo da ritrovarmi la sera e dover semplicemente scaldare. Vi assicuro che dopo la prime volte e dopo aver trovato il vostro metodo, non ne potrete piu’ dare a meno!!

 

Erika

una casAnormale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *