una casAnormale

PULIZIE A ZONA: INIZIAMO DAL BAGNO

Cosa ne dite di iniziare insieme un percorso pulizie?

Dopo l’articolo precedente mi avete scritto in molte in privato dicendomi che appunto per voi fare la stanza al giorno a fondo era troppo!

Troppo tempo e troppa fatica. Allora cambiamo tattica facciamo una pulizia più soft, le cosiddette pulizie a zona .

Partiamo sempre dal bagno, come dice la mia  check list lasciatavi la volta scorsa, ma al posto di fare la stanza a fondo tutta insieme dividiamoci il compito su tutta la settimana. Questa volta per tutta la settimana intendo tutta, compresi sabato e domenica. Vi chiedo solo 15 min. al giorno  al massimo ma vi assicuro che ce ne andranno molti meno in alcuni giorni. Come consiglia fly lady impostate il timer e via!

IL BAGNO:

LUNEDI’

Partiamo dall’alto prendete un panno cattura polvere ed andate a passare tutti i muri, e date una bella pulita al vostro lampadario.

MARTEDI’

Prendete un bel secchio di acqua e aceto e andate a passare tutte e vostre piastrelle anche quelle dietro ai sanitari, mi raccomando!

MERCOLEDI’:

Una bella pulita approfondita ai sanitari dentro, fuori e anche dietro. Una lucidata ai miscelatori spalmandogli sopra del limone, andate con l’aiuto di uno spazzolino a pulire gli eventuali residui di sapone e date una bella passata di aceto per togliere il calcare.

GIOVEDI’

Concentratevi sul vostro secchio e sullo scopino, decidete voi dove e come siete più comode per lavarli e disinfettarli. Io lo faccio dentro la doccia, tranne lo scopino perchè quello lo lascio in ammollo dentro il wc. Decidete voi se andare a disinfettare poi subito il piatto doccia o se farlo domani.


VENERDI

È il giorno della doccia\vasca. Io odio fare questa pulizia ma ci tocca!
Aceto, bicarbonato, limone, acido citrico insomma tutto ciò che volete o con il quale vi trovate meglio e via.. piastrelle, sali e scendi, miscelatori, piatto doccia,  box doccia. Se invece avete la tenda staccatela e lavatela in lavatrice. La tenda doccia per quanto si possa pensare sia pulita vi assicuro che è un grandissimo ricettacolo di batteri.

SABATO

Una bella passata alla porta sia interna che esterna ci vanno davvero 2 minuti. Poi con l’aiuto di uno spazzolino andate a pulire gli interruttori 1 min. circa ed infine se avete il termosifone date una bella passata anche a quello.

DOMENICA

È il giorno dei mobili, se avete un mobiletto in bagno tocca fare anche quello. Ho inserito questo compito la domenica perchè  richiede un pò più tempo (dipende da quanto è grande, da quanto non lo pulite e da quante cose ci sono dentro).

La domenica solitamente è il giorno dedicato allo svago o alla famiglia. Ma in molte mi avete detto che avendo la settimana piena concentrate le pulizie della casa la domenica. Perchè avete più tempo ed e allora per questo motivo che ho messo il lavoro piu’ lungo in questo giorno.

Svuotate tutto l’armadio date una bella pulita interna controllate cosa c’è dentro, e vi assicuro che a volte escono fuori cose del quale non sapevamo l’esistenza. Dopo rimettete tutto dentro in modo ‘sensato’ ordinato o comunque a voi più comodo. La pulizia dei mobiletti  non vi chiedo di farla  sempre ma almeno una volta al mese non sarebbe male.

Sopratutto se in bagno conservate i medicinali quelli è bene controllarli.

Ora decidete voi se farla tutto insieme la domenica o se fare un pezzetto per volta dividendovela  sulla settimana, visto che in alcuni giorni ci sono compiti molto piu’ veloci di 15 minuti, potete fare un anta per volta se avete il mobile la specchiera e la domenica successiva il sottolavello, insomma qui credo che nessuno possa darvi suggerimenti perchè ogni bagno è a se, c’è chi ha piu’ mobili e chi ne ha di meno.

Ora organizzate la vostra settimana e ricordatevi di scrivere in agenda 15 minuti per la vostra pulizia bagno..

                                                                                                                        buon lavoro     Erika

vi lascio il link del video

PULIZIA A ZONE: IL BAGNO

2 thoughts on “PULIZIE A ZONA: INIZIAMO DAL BAGNO

    1. Ciao Michela domenica 9 saremo in camera da letto.. lascio passare due settimane tra una zona è L altra proprio per permettere a chi ha 2 bagni di poterli fare entrambi senza doversi affannare è in una settimana farne uno, farò la stessa cosa con le altre zone della casa. Quindi ti aspetto: 9 luglio camera da letto
      23 luglio cucina
      Ad agosto decideremo poi insieme se continuare oppure fare pausa e riprendere a settembre. Per ora le date sono queste 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *