Lifestyle

ROUTINE MATTUTINA: COME INIZIARE CON IL PIEDE GIUSTO

Mi sono proposta un obiettivo. Ed è quello di alzarmi la mattina e di non esordire dicendo #buongiornouncazzo.

Non voglio tanto meno essere la famiglia del Mulino Bianco ma almeno iniziare la giornata con il piede giusto. Per fare ciò mi sono creata una routine mattutina. Per routine intendo delle piccole e semplici azioni che io compio ogni mattina e che mi aiutano ad iniziare bene.

Non ho fatto nessuna scoperta dell’acqua calda ma sono fatte su misura per me. E le condivido con voi, non per dare una regola m per regalare un consiglio.

La mia routine mattutina è composta da queste semplici azioni:

  • ALZARSI PRIMA DI TUTTI. Per prima di tutti non intendo 10 minuti prima ma un’ora e mezza prima degli altri. La mia sveglia suona ogni giorno alle 6, che sia inverno o estate. E’ l’unico momento dove in casa c’è silenzio ed io me lo voglio godere tutto.

  • PRENDERSI MEZZ’ORA PER SE STESSI. Con nessuno in giro per casa vuol dire essere la padrona indiscussa del bagno, avere il telefono e l’ipad a disposizione senza che ti martellino la testa che vogliono vedere Peppa Pig. Concediti quei 10 minuti in cui guardi il telefono, vedi le notifiche, leggi qualche articolo interessante.

  • PRENDI LA TUA AGENDA, CONTROLLA GLI APPUNTAMENTI, PIANIFICA LA TUA GIORNATA. Inquadra tutti gli impegni della tua giornata, pianifica quello che hai da fare. Ma non perchè devi essere a tutti i costi perfetta e organizzata (assolutamente!), ma è solo che scrivendo ciò che hai da fare automaticamente e inconsciamente li memorizzi e ti ricorderai tutti i tuoi impegni.

  • VARIA LA TUA COLAZIONE OGNI GIORNO. Sembra una sciocchezza ma per evitare la monotonia di mangiare la stessa cosa varia la tua colazione. La colazione per me è il pasto più bello della giornata, quello più dolce, quello più gustoso. Cereali, fette biscottate, marmellata, nutella, briosche, biscotti. Puoi scegliere tra una infinità di cibo a poco costo ma che daranno quello slancio diverso alla tua giornata.

  • OUTFIT GIA’ PRONTI PER TE E PER I FIGLI. Non complicarti la vita ogni mattina con la solita domanda “Che mi metto oggi?”. Prepara già tutto la sera prima per te e per i tuoi figli, così avrai un problema in meno a cui pensare appena sveglia. Considera sempre un’alternativa nel caso faccia freddo quindi prevedi un capo che ti sistemi ogni eventualità. Tipo uno sciarpone o un cardigan da mettere in borsa.

  • PREPARA GLI ZAINI PRIMA CHE I BAMBINI SI SVEGLINO. A me succede che se preparo le cose quando ci sono loro per la fretta dimentico sempre qualcosa, oppure mi chiamano mentre stavo mettendo la merenda e quando ritorno dimentico io che stavo facendo. (Sai quante volte sono andati a scuola senza merenda? Ma questa è un’altra storia ^_^).

  • INDOSSA UN CAPO, UN ACCESSORIO, UN PARTICOLARE CHE TI FACCIA SENTIRE BELLA. Uscire di casa e non piacere neanche a se stessi non è il massimo della vita. Ci sono dei giorni in cui ci guardiamo e ci sentiamo belle e altre in cui ci sentiamo cesse, è normale. Noi però dobbiamo rendere più che possibile la giornata a nostro favore, dobbiamo sentirci orgogliose di quello che siamo. Indossa il tuo rossetto preferito, quella collana che tanto ti piace, quel paio di orecchini che ti dona tanta luce in volto, quella camicetta che ti sta  così bene. Vedrai che sentendoti bene tu la tua bellezza apparirà anche agli altri.

  • Il mio ultimo consiglio è INDOSSA IL TUO SORRISO MIGLIORE E PARTI PER UNA NUOVA GIONATA.

 

4 thoughts on “ROUTINE MATTUTINA: COME INIZIARE CON IL PIEDE GIUSTO

  1. Consigli sacrosanti…come quello di alzarsi con largo anticipo rispetto agli altri ma…non ce la faccio e ogni mattina me ne pento amaramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *