IN CUCINA CON MAMY

SE DICI ESTATE DICI CRUDAIOLA !

Caldo, tanto, troppo caldo.

Non possiamo non mangiare però, anche se non ci va di far niente.

Quindi oggi vi propongo un piatto estivo no veloce, di più…perché..

SE DICI ESTATE DICI CRUDAIOLA!

Se siete alla ricerca di piatti freddi questa ricetta fa per voi, necessita solo del tempo di cottura della pasta. Da qui il nome “crudaiola” perchè tutti gli alimenti sono “crudi”, tranne la pasta ovviamente. Per questo primo piatto io ho scelto i pennoni rigati Granoro Dedicato, volevo che il piatto avesse la giusta importanza, e con questa pasta non si sfigura mai. Lo so, io sono di parte, ma le cose belle e buone del nostro territorio le dobbiamo difendere e andare orgogliosi.

Pronte? Via..

 

INGREDIENTI

  • 500 gr di Pennoni rigati – Pasta Granoro
  • 200 gr di pomodorini
  • olive denocciolate
  • 200 gr di mozzarella o scamorza

 

piatti freddi

PROCEDIMENTO

Come tutti i piatti freddi il condimento lo potete preparare in anticipo. O se preferite, potete anche cucinare tutto la mattina per poi gustare all’ora di pranzo.

Potete variare gli ingredienti seguendo il vostro gusto. La mia ricetta è molto semplice affinché anche i miei bambini possono gustarla senza scartare questo o quell’altro alimento che a loro non piace.

Tagliate i pomodorini in 4 parti.

 

piatti freddi

 

Una volta sminuzzati i pomodorini e averli salati a piacere metteteli in un piatto da portata abbastanza capiente. Lavorerete solo con questo piatto, quindi deve essere grande abbastanza per contenere anche la pasta.

Adesso aggiungete le olive denocciolate, la mozzarella tagliata a cubetti, a piacere un po di origano. E se volete dare al vostro piatto un sapore davvero fresco aggiungete delle foglie di basilico.

Il tutto deve essere accompagnato da dell’olio extra vergine di Oliva (Granoro anche quello ^_^). Non siate tirchi con l’olio, abbondate!

piatti freddi

 

Il condimento è stato preparato in maniera molto veloce.

Adesso non dovete fare altro che aspettare il tempo di cottura della pasta, nel mio caso era di 14 minuti.

Scolate la pasta e aggiungetela al condimento fatto in precedenza. Oltre al profumo questa crudaiola è il piatto ideale per queste torride giornate. E potrebbe essere anche un pasto da portare al mare, in vaschette monoporzione, da sostituire ai soliti sandwich o insalate di riso.

 

2 thoughts on “SE DICI ESTATE DICI CRUDAIOLA !

  1. mmmmh ha l’aria di essere proprio molto buona e fresca… mi hai incuriosito con la pasta Granoro…chissà se si trova ovunque … cercherò :-))

    1. Nel caso non la trovi (ma dubito) hanno lo shop on line. Quindi potresti fare scorta e provare tutte le loro varietà. Ps: anche la pasta integrale è buonissima!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *