una casAnormale

TRUCCHI RISPARMIA TEMPO- la rubrica di Una casAnormale

Ormai si sà, la vita di tutti i giorni è un continuo correre, bambini, scuola, lavoro. Torni a casa hai da pulire, sistemare, preparare cena, aiutare i figli con i compiti, matterli a letto. E magari quando credi di aver finito ti ricordi di avere ancora la lavatrice da stendere e la cucina da pulire. AIUTOOOO

Io non ho figli, quindi le mie strategie sono basate sulla mia esperienza di vita. Come vi ho appunto già accennato la mia famiglia è composta da due persone, ma anche noi siamo sempre di corsa tra il lavoro, i vari impegni. Io personalmente con la casa, questa mia casa, che un po per fissazione, un po per normale amministrazione vorrei fosse sempre in ordine. Con il tempo ho imparato ad adottare qualche piccolo trucchetto per facilitarmi con la gestione del tempo, quindi ecco..

I trucchi risparmia tempo da adottare in casa.
Minimo sforzo – Massima resa.

  • IL LETTO: Avere il letto con mille cuscini merletti e trapuntine è indubbiamente meraviglioso. Ma vi assicuro che quando la clessidra corre, avere un letto con un copripiumino da tirare su, è un gran risparmio di tempo.
  • CIABATTE IN CASA: Anche questa volta un punto a favore per le non scarpe in casa 🙂 (ormai vi sto assillando). Il fatto di stare con le ciabatte in casa indubbiamente farà si che il vostro pavimento si sporchi meno. Di conseguenza ha bisogno di meno cura, andrete a  lavarlo meno o comunque a dedicare un po meno tempo alla sua pulizia. Ovvio questa cosa credo non sia valida per chi ha in casa animali i quali credo, debbano passare aspirapolvere e straccio più sovente.
  • INGRESSO ORGANIZZATO: Entrare in casa ed avere subito a portata di mano un porta giacche, un porta borse e scarpe fa si che innanzitutto non vi spogliate lasciando cappotto scarpe e borsa in giro per la casa. E questo già fa più ordine, ma velocizza anche l’uscita di casa, ovvero, uscendo avrete già pronti a disposizione le vostre cose.
  • IL BUCATO non accatastate montagne di bucato, come i vostri indumenti sono asciutti ritirate e piegate subito tutto ciò che non necessita di essere stirato. Evitate di fare montagne e montagne di indumenti asciutti,accatastati uno sull’altro stropicciandoli in attesa del giorno dello stiro. Se stendete bene, ritirate e piegate subito avrete un gran risparmio di tempo sullo stirare.
  • LA SPESA: ho smesso di sprecare la mezza giornata (sabato) in giro nei supermercati a fare spesa. Sulla base del menu già programmato(ma di questo ne abbiamo già parlato ) io mi fermo al volo uscendo dal lavoro al negozietto che incrocio per strada e prendo al volo le cose fresche che mi servono, facendo cio’ il mio sabato pomeriggio ora è sempre libero 🙂

trucchi risparmia tempo - emotionsmamy

  • NO AL PERFEZIONISMO : ed io qui, mie care amiche ho dovuto lavorare parecchio. Sono giunta alla conclusione che se non tolgo la polvere tutti i giorni la casa non crollerà!! Non succederà proprio nulla ai miei mobili se li spolvero un giorno si e uno no, anche questa cosa mi ha fatto risparmiare tempo.
  • SPESE DI CASA: ormai siamo tutti tecnologici, quindi io tutti i miei pagamenti li accredito direttamente sul c/c evitando cosi di andare in posta o in banca a fare lunghe code agli sportelli. Poi mi basta collegarmi al pc e in due minuti controllo tutto da casa.
  • DARE IL POSTO AD OGNI COSA ho imparato che dando il posto ad ogni cosa, sappiamo esattamente dove riporla cosi evitiamo di lasciarla in giro per casa. E magari ritrovarci la domenica a sistemare tutto. Possiamo fare l’esempio della posta. Una volta il mio centro tavola era pieno di posta che accatastavo li, poi quando mi veniva voglia, o meglio quando la posta ormai straripava, mi ritrovavo a sprecare anche più di mezz’ora a dividere, controllare e buttare la posta. Ora invece avendo il posto per le bollette e ricevute, come ritiro la mia posta vado subito a riporla al suo posto, ed anche questa cosa per quanto mi riguarda mi ha fatto risparmiare tempo evitando anche lo stress del dividere e leggere tutta la posta in unico giorno.
  • BAGNO E CUCINA IN ORDINE cercate di lasciare sempre il bagno e la cucina in ordine questo velocizzerà poi le operazioni di pulizia. Io il bagno e la cucina a fondo li pulisco una volta a settimana però tutti i giorni do una passata ai sanitari operazione che mi richiede 3 minuti. Idem con la cucina una passata veloce al top ai piano cottura e lavello sempre libero, questo oltre a dar subito un senso di ordine (ma casomai ne parleremo piu’ avanti) velocizza indubbiamente le pulizie. Volete mettere iniziare subito a pulire un ambiente sgombero, piuttosto che perdere mezz’ora ancora prima di iniziare per rimettere tutto in ordine??

Sapere dove agire, fare piccole cose ma farle ogni giorno. Vi aiuterà a creare una piccola routine che renderà più semplice il momento delle pulizie.

Quindi ricapitolando:

INGRESSO ORGANIZZATO

LAVELLO PULITO

BAGNO PASSATA VELOCE IN 3 MINUTI

LETTI RIFATTI IN POCO TEMPO UTILIZZANDO I COPRIPIUMINI

PAGAMENTO BOLLETTE ON LINE

E voi avete i vostri tucchi risparmia tempo? Sono curiosa di conoscerli…aspetto i vostri commenti

Erika di una casAnormale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *