una casAnormale

COME SMETTERE DI PROCRASTINARE

Mai capitato di procrastinare? Indubbiamente si, ed io per prima.

Procrastinare vuol dire rimandare a tempo indefinito le cose da fare, nonostante noi ne abbiamo il tempo lo utilizziamo invece per delle cose futili o “perdi tempo”.

Io personalmente il più delle volte lo perdevo sui social, stavo ore ed ore a guardare storie su instragram a guardare facebook, video su youtube o leggere articoli di blog, proprio come stai facendo tu adesso.

Ovviamente qualche pausa ci sta, non siamo dei robot ed abbiamo bisogno di distrarci e riposarsi. Ma ciò che faccio io è semplicemente organizzarmi. Mi do un tempo per ogni cosa, proprio per evitare di stare ore sui social e lasciare che la casa vada a ramengo e i lavori domestici si accumulino.

Ecco perchè prova che ti riprova leggi che ti rileggi ho finalmente trovato i consigli che con me hanno funzionato e spero funzionino anche per voi:

1. SMETTILA DI PIANIFICARE ED INIZIA AD AGIRE

Indubbiamente pianificare è la prima regola e per chi di voi mi conosce sa che io pianifico tutto. Ma se tu ti limiti solo a pianificare e passi il tuo tempo a scrivere su agende e planning senza mai iniziare, li stai solo perdendo ulteriormente  tempo e sopratuuto stai prendendo in giro te stesso. Non perdere troppo tempo a pianificare, FALLO ORA E SUBITO, INIZIA ADESSO.

2. NON FARE DI UN GRANELLO UNA MONTAGNA

Pensare continuamente, pianificare continuamente ad un impegno o ad una cosa da fare non fa altro che accrescere questa cosa. Esempio, se questa mattina non lavo le tazze  della colazione e a  pranzo non lavo i piatti arrivo alla sera che ho una montagna di piatti di lavare. In quante di voi hanno detto questa frase? Oppure: ho una montagna di panni da stirare! Ora lo so che siamo sempre tutte di corsa e abbiamo mille impegni ma so anche se al matino ci alziamo 5 minuti prima abbiamo il tempo di lavare le tazze della colazione, e magari preparare gia tavola per il pranzo o la cena.

3. CONCENTRATI SUL PRIMO PASSO

Quando pensiamo o pianifichiamo non soffermiamoci troppo su tutto ciò che bisogna fare, perchè altrimenti rischieremo di sentirci già stanche e scoraggiate in partenza, abbiamo pianificato? Stop! Non pensiamo a tutto ma iniziamo dalla prima cosa che c’è segnata sulla nostra lista, basta solo partire. 

4. INIZIA DALLE COSE PIU’ DIFFICILI

Io tendelziamente inizio quasi sempre dalle cose piu’ difficili e pesanti, voglio togliermi subito la cosa che più mi pesa fare cosi il resto diventa una passeggiata.. a meno che, non ci sia qualcosa di urgente da fare allora inizio ovviamente da quella.

5. AFFRONTA LA SITUAZIONE

Sconfiggi la ‘paura’ di iniziare, comincia subito senza persarci due volte, indubbiamente piacerebbe a tutti avere una casa sempre pulita e linda col semplice schiocchio delle dita, ma aimè non è cosi, quindi l’unica cosa che possiamo fare è quella di affrontare subito la situazone di petto, smettila di guardarti intorno e dire non c’è la farò mai, alzati, scofiggi questa cosa affronta questa cosa e vedrai che cosi facendo aumenterai l’autostima e ciò ti spingerà a voler fare sempre di piu’

6. NON FARTI DISTRARRE

Torniamo all’inzio dell’articolo, una volta che iniziavo finalmente a pulire puntualmente mi arrivavano notifiche dai vari social, e cosa facevo? andavo a leggerle poi mi sedevo sul divano e da lì ripartivo da capo, facebook e instagram ecc ..
Non ero forte abbastanza allora ho trovato la soluzione, quando è ora di pulire disattivo la connnesione dati dal mio cellulare, cosi rimango reperibile per le chiamate (non si mai) ma togliando i dati non ricevo notifiche di alcun tipo tra cui i messaggini di whatsapp, rimane il fatto che se qualcuno ha un urgenza telefona di certo non ti manda un whatsapp.

Post scritto da Erika di Unacasanormale

Se hai piacere qui trovi il link al video correlato a questo post:

https://www.youtube.com/watch?v=XUDYnugPTPM

2 thoughts on “COME SMETTERE DI PROCRASTINARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.